lunedì 21 luglio 2025

L’estate dei toscani. Cresce la richiesta di viaggi di gruppo e tour organizzati

 





La tendenza 2025 nei dati di CAP Turismo. Le destinazioni più gettonate


Mete italiane le più gettonate in questa estate 2025 dai turisti toscani, che guardano ai viaggi di gruppo e ai tour organizzati come occasioni di socializzazione per una modalità di viaggio senza pensieri sin dalla partenza. Una crescita della propensione al viaggio di gruppo testimoniata chiaramente in un incremento del +5% delle prenotazioni confermate nel periodo giugno-agosto 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024.

Secondo l’analisi di Cap Turismo, nei mesi tra giugno e settembre, il 53% dei viaggiatori toscani ha scelto di rimanere in Italia anziché rivolgersi alle varie destinazioni estere. Tra questi, una leggera predilezione è andata verso i tour (54%) rispetto ai soggiorni (46%), all’insegna del desiderio di esplorare e conoscere meglio il Bel Paese, in particolare le regioni del sud Italia. Tra i più scelti i tour della Puglia, della Sicilia e della Campania. Nel mondo dei soggiorni, si evidenzia invece un sostanziale equilibrio nelle scelte tra montagna e mare con una leggera predilezione per quest’ultimo (55%).

Parlando invece di viaggi di gruppo all’estero, i toscani si affidano in maggioranza (60%) ai tour in pullman verso i paesi vicini all’Italia, in particolare Francia (Normandia e Provenza le regioni più richieste) e la Germania. Da segnalare poi la crescente attenzione per i viaggi in aereo, in particolare verso la Turchia.

Altro aspetto interessante che manifesta come il mondo dei viaggi sia molto legato agli equilibri internazionali e al potere d’acquisto è la tendenza a prenotare last minute; a titolo d’esempio, i viaggi dell’agosto 2024 sono stati prenotati dal 52% dei clienti nei mesi estivi, cioè tra giugno e agosto.

Prime previsioni anche per la scelta delle destinazioni in vista dell’autunno. Cresce la quota di prenotazioni registrata da Cap Turismo per i viaggi di gruppo in aereo a lungo raggio, tra cui Uzbekistan, Perù, Arabia Saudita, Cina, India, Vietnam, Messico e Sri Lanka. I toscani sembrano quindi apprezzare questa modalità di viaggio, destinando il proprio budget vacanze (prezzo medio per questi viaggi a lungo raggio 3800 euro) a mesi meno affollati. 

CAP Turismo

Attivi dagli anni ‘60


Numero agenzie: 500 in 8 Regioni


Numero di viaggi all’anno: 750


Numero di viaggiatori all’anno: 26.000


Numero di autobus da noleggio nel gruppo: 50


Numero presenze hotel all’anno: 75.000



Fabrizio Del Bimbo